Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un’altra pista: ecco cosa è successo nelle ultime ore
Più passano i giorni e più il futuro di Carlos Sainz diventa uno degli argomenti più caldi nel paddock di Formula 1. Un vero e proprio tormentone. O meglio un rebus, la cui risoluzione sembra praticamente impossibile. E le notizie che arrivano nelle ultime ore dalla Spagna non aiutano a chiarire la situazione.
Come noto, Sainz lascerà la Ferrari al termine della stagione cedendo il sedile al sette volte campione del mondo Lewis Hamilton. Una notizia appresa dal figlio d’arte madrileno durante l’inverno, quando ancora sperava che la trattativa imbastita nei mesi precedenti per il rinnovo potesse concludersi con una fumata bianca.
E invece, Carlos si è trovato a dover guardarsi intorno alla ricerca di nuove opportunità per il suo futuro. Le buone prestazioni offerte in questo inizio di stagione lo hanno aiutato, ma adesso rischia di restare impantanato in un acquitrino fatto di corteggiamenti e speranze mai diventate realtà.
Sainz, l’Audi fa un passo indietro: le alternative per il futuro dello spagnolo
Per il futuro di Sainz si è parlato inizialmente di Red Bull e Mercedes: due squadre molto gradite all’iberico, che però poi hanno rispettivamente deciso di rinnovare Sergio Perez e di prendersi del tempo aprendo il casting anche ad altri candidati. Al numero 55 sono giunte in seguito altre offerte: su tutte quella dell’Audi, prestigiosa casa automobilistica che entrerà in Formula 1 nel 2026 e che può offrire un posto alla Sauber (Stake F1) per la prossima stagione.
A un certo punto, l’idillio tra Carlos e il colosso di Ingolstadt sembrava pronto a scoppiare: anche in questo caso, tuttavia, il matrimonio non si è concretizzato, e tutto lascia presagire che non si concretizzerà. A riferirlo sono i colleghi di El Nacional, i quali sottolineano che ai vertici della squadra tedesca non sarebbe piaciuto il temporeggiare di Sainz, interpretato come un segnale di scarsa fiducia nel progetto. E allora, quale futuro si prospetta per l’iberico?
Stando alle indiscrezioni, adesso, sono due le piste calde per il futuro di Sainz: quella che porta a Grove, tra le fila della Williams; quella che porta ad Enstone, a bordo di una Alpine. Entrambe le squadre sono alla ricerca di riscatto dopo annate al di sotto delle aspettative e vorrebbero rendere lo spagnolo il fulcro dei rispettivi progetti. Nelle ultime ore, l’ipotesi Alpine è quella maggiormente quotata, complice l’arrivo nel team di Flavio Briatore e la probabile fornitura di motori Mercedes nel prossimo futuro. Staremo a vedere come andrà a finire.