L’Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici. Il nome più importante sul banco degli imputati è quello di Gianmarco Pozzecco.
Che fosse una montagna da scalare quasi a mani nude si sapeva, ma i tifosi dell’Italbasket speravano comunque in un miracolo di coach Pozzecco e dei suoi ragazzi. Purtroppo, le cose sono andate in maniera diversa e l’Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi.
Il torneo preolimpico di San Juan ha messo gli azzurri nello stesso girone dei padroni di casa e, perdendo lo scontro diretto con Porto Rico, la squadra allenata da coach Pozzecco ha diminuito le possibilità di strappare un pass per Parigi. L’Italia, infatti, è arrivata seconda nel mini girone a tre squadre, vinto proprio dai padroni di casa di Porto Rico, autori di un match incredibile contro gli azzurri.
Nella semifinale del turno eliminatorio, i ragazzi di Gianmarco Pozzecco sono stati piegati dalla Lituania, sempre in controllo durante il match. La Lituania non parteciperà ai Giochi Olimpici perché ha perso la finale contro Porto Rico. Adesso è il momento di pensare al futuro, anche se non è ancora chiaro quale sarà il destino di Pozzecco.
Dopo la sconfitta contro la Lituania che ha negato l’accesso all’Italia ai prossimi Giochi Olimpici di Parigi, Gianni Petrucci, attuale Presidente della FIP, ha usato parole al miele nei confronti del tecnico goriziano. Petrucci ha confermato Pozzecco e ha spiegato davanti alle telecamere che l’Italia andrà avanti con lui, ma non è detto che le cose vadano per forza in questo modo.
Nei prossimi mesi, infatti, la federazione potrebbe avere degli equilibri diversi al suo interno. Qualora Guido Valori dovesse vincere la corsa alla presidenza della FIP, la posizione di coach Pozzecco potrebbe essere seriamente in bilico. Sembra che il rivale di Petrucci abbia intenzione di cambiare allenatore e avrebbe già sondato la disponibilità di Andrea Trinchieri e Sasha Djordjevic.
Il primo è attualmente impegnato con i lituani dello Zalgiris Kaunas, mentre l’allenatore serbo allena la Cina da un paio di anni. Trinchieri e Djordjevic hanno dimostrato, sia in Italia che in Europa, di essere due ottimi allenatori. Trinchieri ha fatto benissimo a Cantù e poi è andato a raccogliere grosse soddisfazioni all’estero negli ultimi dieci anni.
Djordjevic, dopo una carriera giocata a livelli altissimi, ha vinto uno scudetto con la Virtus Bologna nel 2021 e ha fatto il bis l’anno successivo in Turchia, sulla panchina del Fenerbahce. Sono due nomi molto interessanti perché parliamo di allenatori che praticano un basket moderno e vincente, probabilmente ciò che serve all’Italia per ritornare sui livelli del passato.
Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un'altra pista: ecco cosa…
La Juventus è pronta ad un'altra cessione illustre. L'accordo è vicino, il giocatore può dire…
Il rifiuto ha lasciato tutti a bocca aperta, svolta pazzesca per la firma di Carlos…
Un clamoroso colpo di scena nel mercato bianconero: il finalista è pronto a firmare, la…
Ultimissime notizie Juventus: cosa sta succedendo a John Elkann? Arriva il maxi sequestro, c'entra anche…
LeBron James non sta apprezzando le mosse dei Los Angeles Lakers e lo ha fatto…