Sainz si sta ritagliando un ruolo da protagonista nel paddock di F1, ma i suoi ultimi comportamenti potrebbero costargli caro: l’avviso del campione
Uno dei principali temi a tenere banco nel mondo della Formula 1 è di certo quello riguardante il futuro di Carlos Sainz. Come noto, il pilota spagnolo lascerà la Ferrari al termine della stagione per far spazio al sette volte campione iridato Lewis Hamilton.
Ad oggi, però, ancora non è dato sapersi in quale squadra proseguirà la sua carriera. Nel corso dei mesi, si sono susseguite svariate voci circa la prossima destinazione di Sainz: si è parlato di Mercedes, dove il figlio d’arte madrileno potrebbe approdare facendo il percorso inverso di Hamilton.
E si è parlato anche di Red Bull, dove Carlos potrebbe prendere il posto di un deludente Sergio Perez, nonostante il messicano abbia appena firmato un rinnovo biennale. Entrambi i top team, tuttavia, stanno valutando anche altri profili e hanno deciso di non affondare il colpo, per il momento.
Sainz e il rebus futuro: l’avviso del campione del mondo è chiaro
E allora, per il futuro di Sainz sono diventate molto calde le piste Audi, Williams e Alpine, squadre all’interno delle quali l’alfiere iberico andrebbe a rappresentare un vero e proprio punto di riferimento. L’interesse è vivo da qualche settimana, ma quando ormai siamo alla metà della stagione 2024 Sainz deve ancora sciogliere le riserve.
Probabilmente, il figlio d’arte madrileno sta cercando di tirare la corda fino all’ultimo istante disponibile nella speranza che Mercedes o Red Bull possano mettere da parte altri candidati e puntare in maniera decisa su di lui. Un comportamento comprensibile, per certi versi.
Per altri, un po’ meno, considerato che così facendo Sainz rischia di compromettere l’esito delle trattative maggiormente avviate in questo momento: leggasi, quelle con Williams e Alpine. Su tale aspetto si è soffermato un personaggio che di Formula 1 un po’ ne capisce e ci ha tenuto a spendere parole tutt’altro che dolci nei confronti del numero 55.
Il personaggio in questione è Jacques Villeneuve, ex pilota campione del mondo nel 1996 a bordo proprio della Williams. “Quando conduci un gioco di attesa potresti scoprire che sei l’ultimo a sopravvivere… e in questo caso questo non è positivo”, ha affermato il canadese parlando di Sainz in una recente intervista rilasciata a “OLBG”.
“L’attesa può dare sicuramente fastidio alle squadre che hanno già formulato offerte. Offerte molto buone, peraltro”, ci ha poi tenuto a sottolineare. Infine, il passaggio sulla mancata fumata bianca con il team di Grove. “Sembrava che Carlos potesse andare alla Williams, ma poi è successo qualcosa che l’ha fatto tentennare. Questi sono episodi che fanno incazzare la gente. Se firmi molto tardi, poi, è palese che quella squadra, a un certo punto, era solo la tua terza opzione”.
Insomma, secondo Villeneuve, Sainz avrebbe dovuto adottare ben altro approccio nella definizione del suo futuro e adesso farebbe meglio a prendere una decisione il prima possibile. Staremo a vedere, alla fine, quale sarà l’epilogo della vicenda.