Il mondo dello sport si ritrova ad affrontare l’ennesimo lutto a causa della scomparsa di un giovanissimo, vittima di un terribile incidente
La morte di un ragazzo non può che generare un fortissimo dispiacere, specialmente quando tutto viene in modo improvviso e si sa che lui si stava dedicando in quel momento alla sua passione più grande, lo sport. Quando si vive una tragedia di questo tipo non si può non pensare a quanto a volte il destino possa essere beffardo e possa generare grandi ingiustizie, difficili da accettare e nemmeno il tempo può essere di aiuto.
Purtroppo però questo è quanto accaduto nelle ultime ore, quando un giovane ciclista che sembrava essere davvero tra i pù promettenti in una disciplina in cui la competitività è alta, è venuto a mancare. La caduta di cui è stato protagonista si è rivelata fatale, sono serviti a poco i soccorsi immediati.
Ma chi sarebbe questo giovane talento che ci ha lasciato proprio nel corso di una gara mentre si stava dedicando allo sport che amava tanto? Il riferimento è ad André Drege, 25enne di origine norvegese, corridore del Team Coop-Repsol, finito fuori strada mentre stava percorrendo una discesa davvero insidiosa, quella del Grossglockner, mentre era in corso la quarta tappa del Giro d’Austria.
Almeno per ora non ci sono ancora certezze su quali possano essere state le cause dell’incidente, certamente la caduta a una velocità elevata ha contribuito a rendere ancora più pesanti le ferite che il giovane ha riportato. Nonostante tutto, gli organizzatori della corsa hanno scelto di far proseguire comunque la tappa, che si è conclusa con la vittoria dell’italiano Filippo Ganna. Come era facile immaginare, non c’è stata però alcuna premiazione finale sul podio come di consueto.
A confermare il decesso è stata poi l’UCI (Unione Ciclistica Internazionale) attraverso un comunicato ufficiale: “L’UCI è sconvolta nell’apprendere della morte del ciclista professionista André Drege al Giro d’Austria. I nostri pensieri sono con la sua famiglia, i suoi amici e i suoi compagni di squadra” – si legge.
Drege era diventato protagonista nel 2022 ed era in procinto di firmare con la Jayco-AlUla, fino a quel momento si trovava in 38esima posizione della classifica generale. La tragedia che ha colpito questo ragazzo è purtroppo l’ennesimo episodio di questo tipo che coinvolge i protagonisti di questo sport proprio mentre stanno svolgendo l’attività che tanto amano.
Nel 2023 aveva perso la vita con un impatto simile Gino Mader al Giro di Svizzera, mentre a inizio di quest’anno un grave incidente al Tour dei Paesi Baschi aveva coinvolto il vincitore del Tour de France Jonas Vingegaard, il campione del mondo Remco Evenepoel e Primoz Roglic.
Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un'altra pista: ecco cosa…
La Juventus è pronta ad un'altra cessione illustre. L'accordo è vicino, il giocatore può dire…
Il rifiuto ha lasciato tutti a bocca aperta, svolta pazzesca per la firma di Carlos…
Un clamoroso colpo di scena nel mercato bianconero: il finalista è pronto a firmare, la…
L'Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici. Il nome più importante sul banco…
Ultimissime notizie Juventus: cosa sta succedendo a John Elkann? Arriva il maxi sequestro, c'entra anche…