Arresto cardiaco in campo, terribile lutto nel calcio: è morto a 31 anni

Grave lutto per tutto il mondo del calcio: ad appena 31 anni si è spento un calciatore dopo aver subito un malore proprio in campo.

All’interno degli ambienti sportivi si è spesso abituati ad immaginarsi gli atleti protagonisti come dei miti e dei punti di riferimento per molti tifosi che li seguono e li idolatrano. Questa grande ammirazione che tanti appassionati (specialmente quelli più giovani) hanno verso gli sportivi può portare a pensare che siano delle sorte di “macchine invincibili” e che nulla possa scalfirli.

Arresto cardiaco in campo, terribile lutto nel calcio: è morto a 31 anni
Dramma nel mondo del calcio: tifosi in lacrime per la scomparsa del calciatore appena 31enne (LaPresse – Pallacanestro Senigallia)

Tuttavia capita talvolta che giungano delle notizie davvero scioccanti su malori o altri mali che possono colpire gli atleti nonostante siano persone giovani, in forma e spesso controllati dagli staff medici al loro seguito. Queste bruttissime notizie ci fanno rendere conto che anche gli sportivi professionisti sono delle persone comuni che possono essere sfortunatamente vittime di problemi gravi, ed è ciò che ha colpiti di recente un calciatore egiziano.

Ahmed Refaat è deceduto all’età di 31 anni: il cordoglio di Salah e degli altri egiziani

Nelle scorse ore in Egitto è giunta la notizia della morte di Ahmed Refaat, scomparso molto giovane a soli 31 anni. Il calciatore egiziano aveva occupato già molti spazi nei siti di informazioni lo scorso mese di marzo quando fu vittima di un arresto cardiaco durante una partita di calcio. Il giocatore che militava nel Modern Future crollò infatti in campo durante la partita contro l’Al Ittihad di Alessandria d’Egitto.

Arresto cardiaco in campo, terribile lutto nel calcio: è morto a 31 anni
Le condizioni di Refaat si sono aggravate dopo il malore subito in campo e per lui non c’è stato più nulla da fare (ANSA – Pallacanestro Senigallia)

Da quel momento la paura è cresciuta a dismisura e venne subito portato in ospedale dove grazie ad una tempestiva cura gli fu salvata la vita ma rimase in terapia intensiva per oltre un mese. Qualche settimana fa però le sue condizioni sembravano migliorare e allora i medici lo lasciarono tornare a casa dopo avergli impianto un pacemaker sottocutaneo.

Poche ore fa però è giunta la straziante notizia di una sua ricaduta ed un nuovo malore che questa volta non gli ha lasciato scampo. Refaat è così deceduto a soli 31 anni di età gettando nello sconforto tutti i tifosi e i suoi colleghi. Anche l’attaccante del Liverpool e suo connazionale, Mohamed Salah, ha voluto dedicargli un saluto assieme ad altri compagni: “Possa dio accoglierti nelle sue grazie e dare grande forza alla tua famiglia”.

Gestione cookie