Se mentre guidate avvertire uno strano fischio dovete fermare subito il mezzo. Potrebbe esserci un grave problema da risolvere subito.
L’auto va ascoltata perché si potrebbe percepire un problema che non viene segnalato dalle spie. Mai tenere la radio accesa ad alto volume, si rischiano conseguenze molto gravi. Vediamo cosa può significare sentire un fischio strano.
Come il nostro corpo anche la macchina è un meccanismo perfetto che funziona se ogni singolo componente svolge in modo adeguato i suoi compiti. Basta la più piccola anomalia perché si manifestino dei problemi che possono essere di lieve entità oppure più gravi. Non sempre le spie sul cruscotto riferiscono di una imminente problematica.
C’è il simbolo che indica che l’auto è entrata in riserva, quello che informa di una pressione degli pneumatici non sufficiente, la spia di un problema al motore e quella che riferisce che è tempo di fare il tagliando. Ma i malfunzionamenti possibili sono più numerosi rispetto le spie presenti. Sui modelli moderni in special modo i problemi che possono verificarsi sono tantissimi a causa dell’elettronica che li compone. Da qui l’esigenza di ascoltare la propria auto. Se si dovesse avvertire un fischio cosa potrebbe significare?
Sul display nessuna anomalia eppure il nostro orecchio lo percepisce benissimo. Si tratta di un fischio che può crescere di intensità man mano che si macinano chilometri. Non bisogna assolutamente sottovalutarlo, si può incorrere in un grave pericolo. Il fischio potrebbe arrivare dalle ruote del veicolo ed essere stato provocato da una foratura durante la corsa provocata da una pietra tagliente oppure da un chiodo.
Il fischio significa che la gomma sta perdendo lentamente la pressione. In altri casi, invece, si potrebbe avvertire un fischio quando le pastiglie dei freni sono usurate. Bisognerebbe sostituirle subito perché l’incolumità di guidatore, passeggeri e altre persone sono a rischio. Spingere il piede sul freno senza che questo reagisca scatenerebbe il panico, è un’eventualità da evitare assolutamente.
Non appena si sente il minimo accenno di fischio, dunque, bisogna fermarsi subito e controllare il veicolo. Prima con un check delle ruote per verificare se sono presenti forature. Se le gomme sono intatte allora il dubbio che possa trattarsi di un guasto all’impianto frenate deve venire con conseguente telefonata al meccanico. Fidatevi del vostro udito e non rischiate, il problema potrebbe essere serio e con i freni non si scherza assolutamente.
Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un'altra pista: ecco cosa…
La Juventus è pronta ad un'altra cessione illustre. L'accordo è vicino, il giocatore può dire…
Il rifiuto ha lasciato tutti a bocca aperta, svolta pazzesca per la firma di Carlos…
Un clamoroso colpo di scena nel mercato bianconero: il finalista è pronto a firmare, la…
L'Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici. Il nome più importante sul banco…
Ultimissime notizie Juventus: cosa sta succedendo a John Elkann? Arriva il maxi sequestro, c'entra anche…