Qual è il significato dei tatuaggi di Scamacca, attaccante protagonista ad Euro24

Gianluca Scamacca è l’attaccante dell’Atalanta impegnato con la Nazionale italiana ad Euro24. Sul corpo ha diversi tatuaggi, cosa significano?

L’Italia si prepara ad affrontare la seconda partita dell’Europeo 2024 contro la Spagna. Oggi, 20 giugno 2024, scenderanno in campo alle 21.00 gli Azzurri e tra i protagonisti ci sarà Gianluca Scamacca.

Il significato dei tatuaggi di Scamacca
Il significato dei tatuaggi di Scamacca Foto Ig iamscamacca (Pallacanestrosenigallia.it)

Classe 1999, Scamacca è un calciatore dell’Atalanta che grazie al pallone non si è smarrito. Lo ha rivelato in una recente intervista rilasciata ad un giornale spagnolo. Dalla periferia di Roma alla Nazionale, Gianluca ha messo la testa a posto superando il rischio di finire in guai seri. A 16 anni è arrivato al PSV e l’Olanda ha rappresentato per lui la vera scuola di calcio e di vita.

Cresciuto osservando Ibrahimovic nei video, si vedeva simile a lui e apprezzava la sua audacia. Nel tempo è stato apprezzato per le sue qualità di calciatore ma anche per il look audace e per il gran numero di tatuaggi disegnati sul corpo. Impossibile non notarli sia quando indossa la maglia della sua squadra o dell’Italia sia quando posa per le foto sui social, spesso a dorso nudo.

Il significato dei tatuaggi di Gianluca Scamacca

Iniziamo dall’enorme leone sulla schiena con sotto la scritta Obsessed. Il significato è facilmente intuibile, è legato alla forza dell’animale che il calciatore pensa di avere sul campo e nella vita. Il leone, poi, ricorda a Scamacca le difficoltà affrontate che lo hanno aiutato a crescere e rialzarsi più forte di prima. Il braccio destro, invece, è ricoperto di rose dalla spalla alla mano. Il perché abbia scelto proprio questo fiore è un mistero.

I tatuaggi di Gianluca Scamacca
I tatuaggi di Gianluca Scamacca Foto Ig iamscamacca (Pallacanestrosenigallia.it)

La rosa richiama la bellezza, l’amore e la passione, forse è questo il significato. Sul braccio c’è anche inciso un proverbio arabo “Sui cadaveri dei leoni festeggiano i cani credendo di aver vinto ma i leoni rimangono leoni e i cani rimangono cani”. Gianluca ha spiegato che questa frase gli porta alla mente che anche nei momenti difficili, tu sai sempre chi sei. E anche se gli altri in certi momenti possono vederti debole, tu sai sempre la forza che hai. Sul collo e il petto, poi, ci sono altri numerosi tatuaggi. La frase “Dio benedica la mia famiglia” con sotto un cuore con le ali e al centro una torcia dimostra l’amore per la famiglia e il desiderio di proteggerla. Sul collo ci sono un leopardo – animale forte e coraggioso – e un grande volto di una donna.

Gestione cookie