Rimedi+naturali+per+allontanare+api%2C+vespe+e+calabroni
pallacanestrosenigalliait
/2024/06/21/rimedi-naturali-per-allontanare-api-vespe-e-calabroni/amp/
Curiosità

Rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni

Published by
Valentina Trogu

Con la stagione estiva arrivano api. vespe e calabroni. Meglio conoscere i rimedi naturali da utilizzare per evitare dolorose punture.

Capiamo la necessità di tenere lontane le api, le vespe e i calabroni ma bisogna agire nel rispetto di questi insetti impollinatori che sono fondamentali per la biodiversità e la sopravvivenza umana. Meglio usare rimedi naturali piuttosto che prodotti chimici che potrebbero nuocere.

Come tenere lontane api, vespe e calabroni (Pallacanestrosenigallia.it)

Gli insetti sembrano attendere la stagione estiva come gli amanti del mare. Escono fuori con i primi caldi e iniziano ad infastidire con ronzii e punture. Le zanzare sono gli insetti più odiosi. Arrivano per succhiare il nostro sangue lasciando una bollicina pruriginosa e dolorosa. Svegliano di notte peggiorando la qualità del sonno e sono difficili da stanare. Spray, candele alla citronella, zanzariere sono indispensabili per sopravvivere al periodo estivo soprattutto quando si sta all’aria aperta.

Poi ci sono le api, i calabroni e le vespe. Tendenzialmente non colpiscono l’uomo a meno che non si sentano in pericolo. La puntura fa molto male e va trattata con ghiaccio e pomate. Questi insetti sono impollinatori molto importanti per la tutela della biodiversità. Di conseguenza non bisogna schiacciarli per eliminare il fastidio (come si fa con le zanzare).

Niente prodotti chimici per allontanare api, vespe e calabroni

Diversi ingredienti naturali permettono di tenere alla larga api, vespe e calabroni. Si salverà, così, l’ambiente e anche la salute. Un primo rimedio è il caffè. Questo emana un odore molto forte, poco gradevole per gli insetti. Basterà metterne un poco in un porta candele e scaldare la polvere con un fiammifero. Ottimi ingredienti naturali repellenti per insetti sono l’aglio e le bucce di cetrioli.

Ingredienti naturali contro insetti, niente prodotti chimici (pallacanestrosenigallia.it)

Continuiamo con l’essenza di alloro e l’olio di lavanda. Tutti odori sgradevoli per api, vespe e calabroni. In uno spazio esterno è possibile posizionare delle piante strategiche. Il basilico, il geranio e la citronella tengono lontani gli insetti ma profumeranno anche l’ambiente e renderanno lo spazio esterno colorato e accogliente. Il geranio specialmente se piantato in gruppi nelle aiuole o messo intorno alla piscina è perfetto.

Stesso discorso per la calendula che emana un odore molto pungente che alle api non piace. Le vespe, invece, si allontanano soprattutto con l’assenzio. Tra le piante aromatiche indichiamo anche la menta e la mentuccia, sgradite non solo agli insetti impollinatori ma anche alle formiche, pulci e zecche. Infine, ricordiamo di tenere pulita l’area in cui ci si trova evitando di lasciare in giro residui di cibo e bevande zuccherate che attirano gli insetti.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

Non lo vogliono più, hanno ritirato l’offerta

Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un'altra pista: ecco cosa…

2 mesi ago

Accordo vicino, un’altra cessione illustre per la Juventus

La Juventus è pronta ad un'altra cessione illustre. L'accordo è vicino, il giocatore può dire…

2 mesi ago

Due di picche a Sainz: rifiuto choc

Il rifiuto ha lasciato tutti a bocca aperta, svolta pazzesca per la firma di Carlos…

2 mesi ago

Dalla finale alla Juve: 30 milioni per la firma

Un clamoroso colpo di scena nel mercato bianconero: il finalista è pronto a firmare, la…

2 mesi ago

Basket, flop Italia al preolimpico: due nomi clamorosi per il dopo Pozzecco

L'Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici. Il nome più importante sul banco…

2 mesi ago

Sequestri per John Elkann e il presidente Ferrero: Juve nel caos

Ultimissime notizie Juventus: cosa sta succedendo a John Elkann? Arriva il maxi sequestro, c'entra anche…

2 mesi ago