Gli alert sono efficaci e avvisano gli automobilisti quando si avvicina un’autovelox. In questo modo si potranno evitare multe.
L’eccesso di velocità è tra le infrazioni più rilevate sulle strade extraurbane e sulle autostrade italiane. Gli autovelox sono strumenti temuti dagli automobilisti soprattutto quando non se ne conosce la posizione. Il rischio di una multa è elevato.
Tra poco milioni di italiani si riverseranno sulla rete stradale italiana per viaggiare verso la meta delle vacanze estive. Come ogni anno si attende il boom di viaggiatori nel mese di agosto. Chi va in direzione mare, chi verso la montagna, i chilometri macinati saranno numerosi e il rischio di una multa è alto. Piazzati lungo il tragitto possono trovarsi numerosi autovelox. Fissi o mobili il fine è lo stesso. Scattare una foto alle auto che superano il limite di velocità in modo tale da punire l’infrazione.
Le sanzioni possono essere anche molto gravose e possono determinare la perdita dei punti sulla patente nonché la sospensione della stessa. Significa che occorre prestare molta attenzione ai limiti. A volte, però, è veramente difficile mantenere una bassa velocità in strade libere e senza ostacoli. Il piede schiaccia un poco di troppo il pedale e sapere se c’è un autovelox nei paraggi diventa fondamentale.
Google Maps e Waze hanno creato funzionalità specifiche per avvisare gli automobilisti della presenza di autovelox lungo il percorso che si sta seguendo. Con Google Maps è possibile ricevere avvisi in tempo reale sulle colonnine nelle vicinanze in modo tale da rallentare ed evitare il superamento dei limiti di velocità. Tale funzione è disponibile non solo in Italia ma anche in Australia, Regno Unito, Canada, USA e altri Paesi.
La funzione si attiva dopo aver aperto Google Maps e aver inserito la destinazione nella barra di ricerca. Poi si dovrà selezionare “Come arrivare” per prendere visione dei vari percorsi disponibili, inclusi gli autovelox. Il cerchio arancione segnala le colonnine fisse, quello blu gli autovelox mobili. Un’altra app molto usata è Waze. L’utente può segnalare la presenza di controlli e con un pulsante si possono comunicare incidenti, ostacoli, autovelox. La funzione si utilizza aprendo l’app durante la navigazione. L’informazione sarà condivisa con gli altri utenti e impedirà di prendere multe conoscendo dove si trovano gli autovelox. Il fatto che si sappia come evitare le sanzioni non significa sentirsi liberi di andare veloci oltre i limiti stradali.
Il futuro di Carlos Sainz è sempre più un rebus, sfuma un'altra pista: ecco cosa…
La Juventus è pronta ad un'altra cessione illustre. L'accordo è vicino, il giocatore può dire…
Il rifiuto ha lasciato tutti a bocca aperta, svolta pazzesca per la firma di Carlos…
Un clamoroso colpo di scena nel mercato bianconero: il finalista è pronto a firmare, la…
L'Italia di basket non parteciperà ai prossimi Giochi Olimpici. Il nome più importante sul banco…
Ultimissime notizie Juventus: cosa sta succedendo a John Elkann? Arriva il maxi sequestro, c'entra anche…