Cinque curiosità sulle Nazionali dell’Europeo 2024

Dal 14 giugno al 14 luglio si svolgeranno gli Europei 2024. Le nazionali impegnate sono 24 e si contenderanno il titolo di Campione d’Europa.

Nel 2021 l’Italia ha vinto gli Europei 2020, rimandati di un anno a causa del Covid 19. Riuscirà la nostra Nazionale a mantenere il titolo dimostrando agli scettici di avere le carte in tavola per sconfiggere avversarie toste?

Curiosità sulle Nazionali di Euro24
Curiosità sulle Nazionali di Euro24 Foto Fb Nazionale Italiana di Calcio (Pallacanestrosenigallia.it)

Il momento in cui gioca la Nazione è sempre emozionante. Gli italiani tirano fuori lo spirito patriottico e si uniscono sotto l’abbraccio della bandiera verde, bianca e rossa. I tifosi diventano esperti di calcio, commentano e non mancano di esprimere pareri anche piuttosto forbiti sulle prestazioni degli Azzurri. Il desiderio è quello di vedere la propria squadra andare fino in fondo. Siamo pronti a rivivere le emozioni di tre anni fa e ad esultare per ogni vittoria, arrabbiarci per una sconfitta.

La strada è in salita, le avversarie sono toste e tutti i giocatori lotteranno con intensità per alzare il trofeo. Ogni team affronta l’Europeo e le partite in modo diverso. La Nazionale italiana farà affidamento su un’alimentazione sana ed equilibrata. La dieta mediterranea darà l’energia giusta ai calciatori per correre e destreggiarsi abilmente tra gli avversari. Ma ci sono altre curiosità interessanti da conoscere.

Euro24, cinque curiosità sulle nazionali: dal no ai social alla parità di genere

Rimanendo sulla nazionale italiana sveliamo che alcuni piatti che mangeranno gli azzurri saranno preparati da Alessandro Circiello, noto chef che conduce rubriche di cucina in televisione e ama preparare piatti sani ed equilibrati. Nel menù dovrebbe esserci anche la cacio e pepe rivisitata. Circiello aggiunge alla ricetta classica fiori di zucca appena scottati per preservarne vitamine e gusto. Dal cibo ai social.

Le cinque curiosità dell'Europeo 2024
Le cinque curiosità dell’Europeo 2024 Foto FB Nazionale Italiana di Calcio(Pallacanestrosenigallia.it)

L’Inghilterra sarà senza social network. Tanti giocatori della Nazionale inglese hanno deciso di accogliere l’invito della Federazione di evitare l’uso dei device per accedere a Facebook, Instagram, X, Tik Tok. Nessun post, dunque, pubblicato durante l’Europeo. In questo motivo si aggira il problema degli haters che insultano gli avversari (è successo, per esempio, durante l’ultimo mondiale con 1546 messaggi offensivi). Passiamo alla Danimarca e alla scelta di rinunciare a negoziare un aumento dello stipendio a condizione che la Federazione garantisca la pari retribuzione alla Nazionale femminile.

Un passo importante per la parità di genere. Un’altra curiosità riguarda lo stadio della sfida Italia-Spagna. Costruito su due miniere di carbone che si trovano a 800 metri di profondità. Lo stadi è orientato verso NE/SE per seguire la direzione di sviluppo delle miniere. Infine citiamo la sospensione del giornalista kosovaro Sadiku per aver mimano l’aquila durante la sfida Inghilterra-Serbia.

Gestione cookie